DUPLICATO PATENTE


Duplicato della patente in seguito a cambio dei dati anagrafici

Il duplicato è necessario se al momento della richiesta di cambio residenza in Comune non è stato compilato il modulo per la richiesta di variazione anche sulla patente, se il cambio di residenza è avvenuto prima del 1° ottobre 1995, o se sono variati i dati anagrafici personali (es. cognome).


Duplicato della patente in seguito a deterioramento

Il duplicato della patente per deterioramento a norma del Codice della strada è obbligatorio qualora risultino illeggibili i dati anagrafici del titolare, i dati del documento o la fotografia di riconoscimento.
Contestuale al duplicato si può effettuare anche la Conferma di validità, cosicchè il documento riporterà una nuova data di scadenza.


Duplicato della patente in seguito a Riclassificazione

Il duplicato è necessario se al momento del rinnovo sulla patente risulta un timbro dove la Prefettura ha a suo tempo declassato la patente ( es. da cat. C a cat. B.”), oppure se l’età non consente di rinnovare la categoria posseduta


Duplicato della patente in seguito a riclassificazione in patente B speciale

Se la patente B speciale è di tipo con adattamenti (al veicolo) e comporta la necessità della prova pratica di guida, la documentazione verrà comunque presentata all'autorità competente che rilascerà un’autorizzazione per circolare (foglio rosa) per potersi esercitare fino al l’esame di guida.


Duplicato della patente in seguito a smarrimento o furto

Presentare denuncia di smarrimento, furto, distruzione della patente di guida agli Organi di Polizia (Polizia, Carabinieri, Comandi Vigili Urbani) entro 48 ore dalla constatazione.

La denuncia fatta all'estero deve essere rifatta presso l'autorità italiana.


Duplicato del c.a.p. per deterioramento


Duplicato del c.a.p. per furto o smarrimento


Duplicato del c.q.c. per deterioramento


Duplicato del c.q.c. per furto o smarrimento


 
         
   
         
   
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         

Seguici su Facebook

TRAVERSETOLO via F.lli Cantini 75/C - 43029 Traversetolo PR - Tel.: +39 0521 844422 - Fax.: +39 0521 844422 - autoeuropea@libero.it
LANGHIRANO P.le Corridoni 4/A - 43013 Langhirano PR - Tel.: +39 0521 852733 - Fax.: +39 0521 852733 - europea.langhirano@libero.it